lunedì 24 gennaio 2011

Principali metodi per rubare le password

Molti chiedono quali siano i principali metodi per rubare le password, ebbene, girovagando per la rete, posso assicurare che un programma il quale afferma di rubare password in meno di 10 secondi, non è nemmeno da considerare. Infatti, per riuscire a conquistarsi una password, servono impegno e dedizione, perchè riuscire a prelevare queste cose, non è roba da pochi minuti... Adesso andiamo ad elencare questi metodi. 

1) BRUTE FORCE  

Diciamo che tra quelli che elencherò, è il metodo meno funzionale, infatti questo programma          spara, ad una velocità impressionante, combinazioni di lettere a caso, cercando di indovinare la parola chiave giusta. Ormai è in disuso questo metodo, infatti moltissime persone come password di qualunque servizio online usano parole con numeri, maiuscole e minuscole, e magari anche simboli, rendendo questo programma inutile, infatti più aumentano i caratteri della password, più tempo impiegherà il programma per trovarla

2) FAKE LOGIN

Un altro metodo, questa volta molto più funzionale, consiste nel ricreare una pagine internet con le fattezze di un'altra famosa pagina. Faccio un esempio: Chi non conosce il famosissimo social network Facebook? Un cracker (si chiamano così quelli che vi fregano la password, o lamer, a seconda del livello informatico dell'utilizzatore di questi metodi) ricreerà una pagina simile a quella di Facebook, magari dicendovi: Ehi! vieni a visitare la mia nuova pagina di Facebook! Voi cliccherete sul link, metterete i dati per accedere ed avrete segnato la vostra condanna, infatti tutti i dati inseriti sono andati a finire nelle mani del cracker, che velocissimamente cambierà la password per non farvi più accedere, Generalmente questi metodi si appoggiano a dei siti come Altervista (http://it.altervista.org/)  che vi permettono di creare un vostro spazio internet gratuito.

3) KEYLOGGER
Questo è un keylogger applicabile direttamente al cavo che collega la tastiera al case del pc


Non c'è molto da dire su questo programma, è un applicazione che registra cosa avete premuto sulla vostra tastiera, forse uno dei metodi più puliti per rubare la password, infatti basta mandare questo programmino alla vittima e ogni determinato lasso di tempo vi arriverà un e-mail con inserito un allegato su cosa ha scritto la vittima, semplice veloce e pulito.

4) ENTRARE DA REMOTO

Uno dei metodi più funzionali, ma anche dei più rischiosi, infatti consiste nell'inviare un programma alla vittima (ovvero un trojan) che aprirà le porte del sistema, consentendo l'accesso a chiunque abbia  a disposizione l'indirizzo per controllare la macchina. Un famoso trojan in grado di fare questo è Prorat, non metto il link, forse in una guida futura lo farò.

Principalmente i metodi funzionanti erano questi, con questa guida non voglio incentivare in nessun modo la pirateria, anzi voglio informare tutti voi sui pericoli di internet, e come dice il saggio: l'unico computer sicuro, è un computer spento. Detto questo, vi saluto, bye bye!

1 commento: